Il lavoro e la concentrazione parte da un buon riposo

 

Tutti sogniamo durante il sonno, ogni notte e chi afferma di non sognare non ricorda soltanto ciò che ha sognato.

I sogni sono importanti per l’esame e la conoscenza della nostra personalità, in quanto possono rivelare aspetti che molto spesso nemmeno noi stessi sappiamo di avere. Il loro ricordo diventa quindi fondamentale per analizzare ed interpretare che cosa i sogni vogliono rivelare di noi stessi; per questo molto spesso anche la scienza si è adoperata in ricerche per cercare di capire come sviluppare al meglio il ricordo dei sogni.

Secondo uno studio scientifico riportato nel celebre giornale Daily Mail un valido aiuto per ricordare i sogni potrebbe venire dall’assunzione della vitamina B6, nota anche con il nome di piridossina.
Questa vitamina è presente soprattutto in alimenti quali carote, noci, nocciole, banane, lievito di birra, germe di grano, riso, tonno e salmone.
giusti livelli di questa vitamina assicurerebbero maggiori possibilità di ricordarsi i sogni, riportando altresì un più alto tasso di ricordi che descrivono più intensi, vividi – con tanto di emozioni e “colori” associati.

L’esperimento ha messo in luce come questi ricordi fossero più vivi in chi aveva assunto, durante lo studio, 250 mg di vitamina B6, rispetto a chi ne aveva assunto 100 mg o il solo placebo. L’effetto “ricordo”, secondo gli scienziati, sarebbe dovuto alla conversione da parte dell’organismo di questa vitamina in serotonina che avrebbe un influsso sul cervello durante la fase di sonno detta REM, in cui vengono fatti i sogni. Insomma, buone dosi vitamina B6 possono rendere le persone più capaci di ricordare i propri sogni, con maggiori dettagli e ricordo delle sensazioni vissute.Come ogni cosa va però presa con le giuste dosi: infatti disaggi eccessivi della vitamina potrebbero sortire una serie di effetti indesiderati, come insonnia, attacchi di panico, crampi, aumento della pressione arteriosa e palpitazioni cardiache. Il riposo è un elemento importantissimo per chi svolge un lavoro impegnativo o chi lavora a turni tipo in centri assistenza, sempre pronti e reperibili a tutte le ore.



 

Comments

comments