Fotovoltaico: soluzione per una casa ecologica
Conosciuta ai turisti come città eterna, ammirata per i suoi monumenti e il patrimonio museale, Roma è anche una città cara, caotica e, per certi versi, difficile da vivere. Se abitate a Roma, sappiate però che con pochi e semplici accorgimenti è possibile trasformare la vostra casa in un microcosmo ecologico e ad alto risparmio. Insomma, anche vivendo in grande città che non brilla per virtù ambientale, si può essere ecosostenibili.
Il primo passo consiste nell’abbandonare i tradizionali canali di rifornimento energetico e affidarsi alle fonti rinnovabili. Non temiate di dover installare una pala eolica sul vostro balcone: per rendere la vostra casa a impatto zero o quasi, basterà acquistare dei pannelli fotovoltaici.
Come suggerisce il nome stesso il fotovoltaico si basa sullo sfruttamento della luce solare. Il sole viene incanalato all’interno di celle elettriche e trasformato in energia. Esistono diversi impianti fotovoltaici. Un impianto a isola (stand-alone) si caratterizza per l’essere indipendente dalla rete esterna e per la presenza di un accumulatore in cui viene conservata l’energia in eccesso. Diverso è il caso degli impianti grid-connect, i quali sono collegati alla rete di distribuzione tradizionale. Ciò consente di ottenere energia anche quando non c’è luce, appoggiandosi alla rete elettrica esterna.
I pannelli fotovoltaici vanno montati su superfici inclinate a contatto con la luce solare. Troverete numerose ditte specializzate in installazione fotovoltaico a Roma. Vi basterà fare una ricerca sul web e richiedere un preventivo. L’investimento iniziale verrà ottimizzato in pochi anni grazie alla possibilità di vedere il surplus di corrente e all’azzeramento della bolletta. Non dimenticate, inoltre, che è possibile ottenere degli incentivi statali miranti alla riqualificazione ambientale degli edifici.
Insomma, con una spesa non eccessiva riuscirete a rendere la vostra casa compatibile con l’ambiente, meglio vivibile ed economica. Il primo passo per cominciare una vita ecosostenibile, anche in una grande città.