Come diventare un imprenditore?

Diventare un imprenditore è un sogno che coltivano tante persone, soprattutto i giovani. L’idea di essere a capo di una impresa, di gestire la propria attività, il proprio tempo e di realizzare gli obiettivi personali è davvero attraente.

Facendo i conti con la realtà bisogna ad ogni modo dire che diventare un imprenditore non è facile, per questo non tutti ci riescono.

Si tratta di una scelta di vita, ancora prima di una professione, la quale richiede impegno, dedizione, spirito di sacrificio e, soprattutto, la giusta mentalità.

Per aiutare quanti stanno seriamente pensando di diventare imprenditori di successo ed avviare il proprio business, abbiamo preparato la guida che segue in cui analizziamo in dettaglio i passi da compiere per percorrere questa strada con le gratificazioni auspicate.

Trova la tua idea di business

Il primo passo per diventare un imprenditore è trovare la tua idea di business. L’intuizione deve essere qualcosa che ti appassiona e che pensi possa avere mercato.

Ci sono diverse cose da cui puoi trovare ispirazione per la tua nuova attività. Puoi partire da un problema che hai riscontrato nella tua vita personale o professionale, oppure puoi ispirarti a prodotti o servizi che ti piacciono particolarmente.

Ultimamente vanno forte le attività che propongono soluzioni per la mobilità sostenibile, ma anche cura della persona e servizi di consulenza, ad esempio.

Una volta che avrai trovato una buona idea, sarà importante testarla per vedere se può avere un potenziale di mercato. Puoi far ciò tramite una ricerca di mercato, o provando a vedere come vanno le cose per quelli che in futuro saranno i tuoi competitors.

Fai un piano aziendale

Una volta che avrai trovato l’idea di business giusta, sarà importante preparare un piano aziendale, noto anche come “business plan”, ovvero un documento che descrive la tua attività, i suoi obiettivi e la strategia che hai deciso di adottare.

Il piano aziendale è un’importante risorsa per te e per i tuoi potenziali investitori, soprattutto se deciderai di richiedere dei finanziamenti. Questo documento ti aiuterà a mostrare quali sono gli obiettivi della tua nuova attività e la strategia che avrai deciso di sviluppare per raggiungerli.

Richiedi un finanziamento

Per avviare la tua attività, avrai probabilmente bisogno di richiedere un finanziamento. Puoi ottenere finanziamenti da diversi soggetti quali ad esempio le banche, le agenzie governative per lo sviluppo, enti statali o investitori privati.

Se hai difficoltà a trovare i finanziamenti, puoi considerare di partire come freelance o consulente online, azzerando così tutte le spese al fine di mettere da parte il capitale necessario entro qualche anno.

Apri la tua attività

Non appena avrai ottenuto il finanziamento, potrai avviare la tua attività. Questa fase può essere diversa a seconda del tipo di attività che ti accingi ad avviare.

Se apri un’azienda, dovrai iscriverla presso il registro delle imprese. Se apri un negozio, dovrai ottenere la licenza commerciale. In entrmabi i casi dovrai iscriverti alla Camera di Commercio di competenza e provvedere a produrre le eventuali autorizzazioni richieste dal comune di appartenenza.

Ci sono poi da considerare eventuali autorizzazioni sanitarie (in base al tipo di attività) e le posizioni INPS e INAIL da regolare.

Altri costi da considerare:

  • Costi iniziali: sono i costi necessari per avviare l’attività tra cui le spese di registrazione, i costi per la creazione del marchio e del sito web e i costi per la promozione dell’attività.
  • Costi operativi: si tratta dei costi necessari per mantenere in funzione l’attività come le spese per l’affitto o l’acquisto dei locali, le utenze, le materie prime e le attrezzature, le spese per il personale.
  • Costi di marketing: costi necessari per promuovere l’attività e raggiungere nuovi clienti come le spese per la pubblicità e le spese per la partecipazione a fiere e eventi.

Gestisci la tua attività

Una volta avviata la tua attività, dovrai gestirla. Ciò significa che dovrai occuparti della vendita dei prodotti o dei servizi, la gestione del personale e della contabilità, a meno che tu non decida di delegare.

Come vedi le cose da fare sono veramente tante, per questo gestire una propria attività può essere impegnativo ma al tempo stesso gratificante.

Soprattutto all’inizio, quando verosimilmente non avrai grande disponibilità economica e non potrai permetterti di assumere tanto personale, dovrai occuparti direttamente tu di tante cose.

Una volta che l’attività sarà ben avviata e apprezzata dai clienti, potrai iniziare a pensare a come farla crescere. Potresti ad esempio pensare di espanderti e conquistare nuovi mercati, proporre nuovi prodotti o servizi o aprire nuovi punti vendita.

I vantaggi del franchising

Se vuoi evitare di partire da zero e presentarti al pubblico con un marchio già noto, puoi pensare di aprire un franchising.

Il franchising è un accordo commerciale tra due parti, il franchisor e il franchisee. Il franchisor è il proprietario del marchio e del know-how, mentre il franchisee è l’imprenditore che avvia l’attività (in questo caso tu).

Una attività in franchising offre diversi vantaggi rispetto ad una tradizionale. In particolare, il franchisee può beneficiare di:

  • Un marchio già affermato: il marchio del franchisor è già conosciuto dal pubblico, quindi il franchisee ha un vantaggio competitivo rispetto ad un’attività tradizionale.
  • Un know-how consolidato: il franchisor fornisce al franchisee un know-how consolidato, che include informazioni e best practices su prodotti, servizi, marketing e gestione.
  • Un supporto continuo: il franchisor fornisce al franchisee un supporto continuo, come ad esempio formazione, consulenza e assistenza.

Esistono franchising in ogni settore (qui scopri i vari negozi che puoi aprire, per ogni settore) e, se stai pensando di diventare un imprenditore, questa è certamente una possibilità da considerare.

In breve

Diventare un imprenditore significa intraprendere un percorso impegnativo ma al tempo stesso gratificante. Se hai le competenze e la giusta mentalità, puoi realizzare il tuo grande sogno e diventare un imprenditore di successo!

Comments

comments